In Toscana un insegnante di sostegno su 2 proviene dalle liste curricolari

Percentuale di insegnanti per il sostegno selezionati dalle liste curricolari (a.s. 2020/21)

Oltre un terzo degli insegnanti di sostegno sono stati selezionati per l’anno in esame attraverso le liste curricolari. Si tratta quindi di docenti non specializzati e che quindi non dispongono di una formazione specifica.

La carenza di figure specializzate riguarda soprattutto le regioni settentrionali, dove la quota media sale fino al 44,3%. Con punte superiori al 45% in Toscana, Lombardia e Piemonte.

Quando selezionati dalle liste curricolari, gli insegnanti per il sostegno non dispongono di una formazione specifica. Si tratta di personale selezionato per sopperire alla carenza di figure specializzate. Il dato relativo alla provincia autonoma di Bolzano è rilevato dall’istituto provinciale di statistica (Astat).

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Istat
(ultimo aggiornamento: mercoledì 12 Gennaio 2022)

PROSSIMO POST