Il Quirinale e i governi

I presidenti della repubblica e il numero di presidenti del consiglio che hanno incaricato e che hanno ricevuto la fiducia del parlamento

Dalla nascita della repubblica sono 67 i governi che si sono succeduti, 64 dall’approvazione della costituzione. In media ogni presidente della repubblica ha nominato 5,8 presidenti governi. Questa media si è abbassata negli ultimi anni. A partire da Ciampi infatti la media è stata di 4,3, comunque un numero elevato se si considera che il presidente della repubblica resta in carica 7 anni e una legislatura ne dura 5. Napolitano tuttavia è l’unico tra questi tre presidenti ad aver nominato 5 presidenti del consiglio invece che 4 ma è anche l’unico ad essere stato rieletto dopo il suo primo mandato rimanendo in carica per altri 2 anni.

L’articolo 92 della costituzione stabilisce che è il presidente della repubblica a nominare il presidente del consiglio. Tuttavia in questo caso la dottrina parla di un potere formalmente presidenziale e sostanzialmente complesso. Da un lato infatti la scelta compete chiaramente al presidente della repubblica. Dall’altro però la carta esprime chiaramente che il governo deve ottenere la fiducia delle camere. Di conseguenza se il presidente nominasse un presidente del consiglio sgradito alla maggioranza parlamentare questo non otterrebbe la fiducia delle due camere e il capo dello stato sarebbe costretto a incaricare un altro presidente del consiglio. Leggi Il ruolo del presidente della repubblica nella nomina del governo.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: martedì 30 Novembre 2021)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.