Partner

Oltre a rappresentare un’istituzione culturale per tutta la popolazione, i musei costituiscono un’opportunità educativa per i minori. Un’esperienza formativa al di fuori della scuola, che può facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità di bambini e ragazzi.

Le occasioni di apprendimento per i minori non si limitano al contesto scolastico.

In Italia ci sono quasi 5.000 tra musei, gallerie d’arte, monumenti e parchi archeologici. Ricostruire la frequenza con cui i minori usufruiscono di tali strutture non è possibile, dal momento che manca un sistema di monitoraggio sistematico. Per questo motivo, al fine di mappare l’offerta museale rispetto alla popolazione minorile, è utile confrontare il numero di musei presenti sul territorio con il totale dei residenti tra 0 e 17 anni di età. In questo senso, nel nostro paese ci sono circa 5 musei ogni 10.000 minori. Una cifra che varia nel territorio nazionale e che in Abruzzo viene superata, anche se di poco e con molte disparità interne.

5,9 i musei ogni 10.000 minori in Abruzzo, nel 2017.

Tra i musei e gli istituti similari sono conteggiati musei, gallerie, collezioni, aree e parchi archeologici, monumenti e complessi monumentali.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i bambini su dati Istat
(ultimo aggiornamento: martedì 29 Gennaio 2019)

L'Aquila è l'unica provincia a superare la media regionale di musei per numero di minori.

L'Aquila ha una maggiore presenza di musei ogni 10 mila minori rispetto a quella delle altre province. A quota 10,87, supera inoltre sia la media regionale (5,9) che quella nazionale (4,9).

Seguono le province di Teramo e Chieti, entrambe con circa 5 musei ogni 10.000 residenti 0-17, in linea con l'offerta media della regione. Infine, chiude la classifica la provincia di Pescara. A quota 3,5, è infatti l'unica ad avere una presenza di musei rispetto alla popolazione minorile, inferiore alla media italiana.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i bambini su dati Istat
(ultimo aggiornamento: martedì 29 Gennaio 2019)

Sulmona è il comune con più musei in provincia dell'Aquila.

Con un totale di 6 musei, il comune dell'Aquila ha un'offerta di 5,8 istituti ogni 10.000 minori. Un dato inferiore alla media provinciale (10,8) ma superiore a quello dell'altro comune polo, Avezzano (1,4). Per quanto riguarda gli altri centri molto popolosi, Sulmona è al primo posto con 24,5 musei per 10 mila minori, seguita da Celano a quota 11.

Complessivamente, il 27% dei comuni della provincia ha almeno un museo sul proprio territorio.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i bambini su dati Istat
(ultimo aggiornamento: martedì 29 Gennaio 2019)

Con un totale di 5 musei, il comune di Pescara ha un'offerta di 2,7 istituti ogni 10 mila minori. Un dato superiore alla media provinciale (3,47) ma inferiore a quello di altri territori che spiccano per via di un minor numero di abitanti 0-17 a fronte di un numero limitato di musei. Tra questi, Sant'Eufemia a Maiella e Carpineto della Nora, entrambi con un solo museo ma rispettivamente 23 e 88 minori residenti.

28% i comuni della provincia di Pescara che hanno musei.

Naviga, scarica e riutilizza i dati

Scarica i dati comunali, provincia per provincia

I contenuti dell'Osservatorio povertà educativa #conibambini sono realizzati da openpolis con l'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Mettiamo a disposizione in formato aperto i dati utilizzati nell'articolo. Si possono liberamente navigare, scaricare e riutilizzare per analisi, iniziative di data journalism o anche per semplice consultazione.

I dati mostrano per ogni comune, regione e per il paese nel complesso, il numero di musei per 10.000 residenti tra 6-17 anni.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i bambini su dati Istat
(ultimo aggiornamento: lunedì 30 Settembre 2019)

Per sapere quanti musei per 10.000 residenti 0-17 ci sono nel tuo territorio, clicca sulla casella Cerca… e digita il nome del tuo comune. Puoi cambiare l’ordine della tabella cliccando sull'intestazione delle colonne.

 

Foto credit: Unsplash Aaina Sharma - Licenza

PROSSIMA PARTE