VISUALIZZA
Articoli (22) Esercizi (1) Numeri (48) Rassegna stampa (56) Eventi (3)

L’importanza dei luoghi di spettacolo per città e paesi d’Abruzzo Osservatorio Abruzzo

Oltre 50 milioni del Pnrr cultura sono già stati assegnati ai territori abruzzesi. Interventi per efficientamento energetico di cinema e teatri, ma anche per borghi, luoghi di culto e giardini storici e paesaggio rurale. Un patrimonio da valorizzare.

A 6 anni dal terremoto dell’Appennino centrale, tra spopolamento e opportunità Osservatorio Abruzzo

A pochi giorni dal sesto anniversario del terremoto che sconvolse il centro Italia, facciamo il punto sui comuni abruzzesi colpiti dalle scosse del 2016 e 2017. Aree interne che potranno crescere anche grazie al piano nazionale di ripresa e resilienza.

Il rilancio del turismo in Abruzzo passa dalla diversità dei suoi territori Osservatorio Abruzzo

Dai servizi della costa adriatica alla delocalizzazione delle aree rurali, il turismo in regione ha potenzialità enormi. Dopo la battuta d'arresto dovuta alla pandemia, il Pnrr rappresenta un'opportunità per la crescita del settore.

I problemi dell’Abruzzo con l’acqua e le proposte per risolverli Osservatorio Abruzzo

La regione è prima in Italia per dispersione delle reti idriche. Una criticità cronica che si aggrava con la siccità. L'analisi della situazione territorio per territorio può essere di supporto alle opportunità offerte dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

L’importanza di investire nei servizi per l’infanzia abruzzesi Osservatorio Abruzzo

Ciò che i bambini imparano nei primi mille giorni di vita ha un impatto significativo sul loro futuro. Da questo punto di vista l'offerta di servizi in Abruzzo presenta dati inferiori rispetto alla media nazionale. Per questo i fondi del Pnrr rappresentano un'opportunità da cogliere.

L’Abruzzo tra criticità e punti di forza Osservatorio Abruzzo

A sei mesi dall'avvio dell'osservatorio, facciamo il punto su quanto emerso attraverso i dati. Una regione con forti divari territoriali ma anche potenzialità enormi, in termini culturali, ambientali e digitali. Il Pnrr è l'occasione per valorizzarli.

La tutela della biodiversità per la crescita del “polmone verde d’Europa” Osservatorio Abruzzo

Proteggere la biodiversità è fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi, compreso l'uomo. In Abruzzo, regione dei parchi, i cittadini sono preoccupati per il futuro dell'ambiente. Un aspetto cruciale su cui si baseranno anche gli investimenti del Pnrr.

L’importanza della sanità territoriale per l’Abruzzo Osservatorio Abruzzo

La pandemia ha mostrato quanto sia fondamentale la sanità pubblica per la società, soprattutto in territori dove la popolazione è più anziana e le comunità sono più isolate. Una fotografia dello stato della sanità abruzzese, in vista degli investimenti del Pnrr.

L’immenso patrimonio culturale dell’Abruzzo Osservatorio Abruzzo

Edifici storici e complessi monumentali, ma anche musei e biblioteche. L'Abruzzo è colmo di beni culturali, che oltre a rappresentare un fattore di crescita culturale, possono essere messi a sistema per attrarre persone e investimenti nei territori. Con il Pnrr si può cogliere un'opportunità.

Il Pnrr e il rinnovamento delle scuole in Abruzzo Osservatorio Abruzzo

La scuola è uno dei cardini fondamentali della società. La pandemia ha messo a nudo criticità croniche che attraverso il Pnrr possono essere superate. Quali sono le opportunità per la ristrutturazione dell'edilizia scolastica e la costruzione di nuovi istituti in Abruzzo.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.