VISUALIZZA
Articoli (51) Esercizi (2) Numeri (81) Rassegna stampa (124) Eventi (1)

Nell’Abruzzo in spopolamento serve un nuovo approccio ai bisogni del territorio Abruzzo Openpolis

Tra vent'anni in Abruzzo potrebbero abitare 100mila persone in meno, sempre più anziane. Una pressione enorme per il welfare locale. In una regione dove oltre l'80% dei comuni ha meno di cinquemila abitanti, per garantire i servizi è essenziale individuare bacini territoriali omogenei.

Scuola, sanità e mobilità: le politiche per l’inclusione degli stranieri in Abruzzo Abruzzo Openpolis

In regione vivono oltre 80mila persone di origine straniera. La maggioranza è parte di comunità ormai radicate, ma occorre implementare le politiche pubbliche per migliorare l'integrazione nei centri urbani come nelle aree interne.

Nelle aree più periferiche d’Abruzzo quasi 7 case su 10 non sono abitate Abruzzo Openpolis

In regione quasi il 40% delle abitazioni non risulta permanentemente occupato, oltre 11 punti percentuali sopra la media nazionale. Una dinamica ancora più chiara nelle aree interne della regione, che soffrono la mancanza di servizi e un incessante spopolamento.

Gli Its abruzzesi sono tra i migliori d’Italia, ma gli studenti sono ancora pochi Abruzzo Openpolis

La valutazione sulla qualità degli istituti tecnologici superiori abruzzesi è nettamente migliorata rispetto agli anni precedenti. Ottime premesse da cui partire per il potenziamento dell'offerta nell'ambito del Pnrr.

La crescita degli Its deve essere valorizzata anche in Abruzzo Abruzzo Openpolis

Oltre 9 studenti su 10 tra i diplomati negli istituti tecnologici superiori (Its) abruzzesi lavora a un anno dal diploma. Questo livello di istruzione deve essere messo a sistema affinché possa contribuire alla crescita generale del sistema socio-economico regionale.

In Abruzzo gli enti locali hanno perso un terzo del personale Abruzzo Openpolis

Nell'ultimo decennio il calo dei lavoratori e lavoratrici negli enti locali della regione è stato maggiore di quello nazionale. Una mappatura del personale nei comuni abruzzesi, un comparto cruciale anche in vista degli impegni nell'ambito del Pnrr.

La crescita dell’Abruzzo passa anche dalla digitalizzazione della Pa Abruzzo Openpolis

Digitalizzare i servizi della pubblica amministrazione significa renderli più efficienti e offrire un'esperienza migliore ai cittadini. All'Abruzzo sono stati assegnati oltre 40 milioni di fondi Pnrr per questo scopo.

Lo stato del turismo in Abruzzo e le opportunità del Pnrr Abruzzo Openpolis

I numeri del turismo in Abruzzo sono ancora relativamente modesti se confrontati con quelli di altri territori. Il Pnrr può dare una spinta allo sviluppo del settore.

Le scuole abruzzesi sono indietro su infrastrutture e competenze digitali Abruzzo Openpolis

In Abruzzo il livello delle abilità e la presenza di aule informatiche nelle scuole è al di sotto della media nazionale ed europea. La soglia scende ulteriormente nei comuni più periferici della regione, accentuando il divario tra aree interne e costiere.

La tutela dei diritti dei lavoratori agricoli in Abruzzo Abruzzo Openpolis

Alcune zone, come l'altopiano del Fucino, sono centrali per l'economia abruzzese. Sul fronte della tutela dei diritti per i lavoratori (soprattutto stranieri) la situazione sta migliorando, ma è cruciale il monitoraggio di organizzazioni indipendenti.