VISUALIZZA
Articoli (11) Esercizi (1) Numeri (30) Rassegna stampa (13)

L’importanza di parchi e giardini per bambini e ragazzi nelle città #conibambini

Il verde pubblico è un elemento essenziale per la qualità della vita nelle città, ma non è un insieme indistinto. Tra le 10 città maggiori, Torino e Firenze sono quelle con più parchi storici vincolati per minore, Milano e Roma quelle con più verde di quartiere. Indietro i capoluoghi del sud.

Cosa incide sulla spesa dei comuni in viabilità e territorio Federalismo fiscale

Collegamenti stradali, manutenzione del verde, investimenti per contenere rischi come quello idrogeologico. La funzione viabilità e territorio si occupa di aspetti che riguardano la qualità della vita dei cittadini. Comune per comune, vediamo quali fattori incidono sulla spesa degli enti.

La cura del verde pubblico nelle grandi città al voto in ottobre Bilanci dei comuni

La pandemia ha posto l'attenzione sull'importanza degli spazi pubblici verdi nelle città. I comuni possono investire risorse per la cura, la manutenzione e la tutela dell'ambiente urbano, un tema al centro anche delle campagne elettorali in vista del voto di ottobre.
Esercizio #40 | Venerdì 18 Giugno 2021

I minori e lo sport

La pandemia ha inciso sulla possibilità di fare sport per bambini e ragazzi. Un approfondimento sull'attività fisica tra i minori e l'offerta di aree sportive all'aperto e di palestre nelle scuole.

Il verde urbano per limitare l’inquinamento nelle città Ambiente

Le aree verdi, in particolare gli alberi, contrastano efficacemente l'inquinamento atmosferico. Questo le rende un patrimonio fondamentale nei territori più urbanizzati, le città, dove una pianificazione del verde è necessaria per la tutela dell'ambiente e della salute dell'uomo.

La carenza di aree sportive all’aperto nelle città del sud #conibambini

Le aree sportive all'aperto costituiscono un'opportunità importante per i minori che vivono in città. Soprattutto in questa fase di emergenza sanitaria, dove è del tutto vietato fare sport in luoghi chiusi. Un servizio carente in diversi capoluoghi italiani, soprattutto nel sud.

Il verde nelle città come servizio ecologico fondamentale Ambiente

Le aree verdi mitigano molti dei fenomeni inquinanti che colpiscono i territori altamente urbanizzati, migliorando la qualità della vita di chi li abita. Per questo è fondamentale tutelare la presenza di questi spazi nelle città e monitorarne la disponibilità per la popolazione.

L’offerta di aree sportive all’aperto per bambini e ragazzi #conibambini

La giornata tipo dei bambini si svolge soprattutto in luoghi chiusi, e circa uno su 5 è sedentario. Ricostruiamo l'offerta di aree sportive all'aperto nelle città italiane rispetto ai minori residenti.

Il valore educativo dei giardini scolastici #conibambini

I giardini scolastici e gli spazi verdi esterni alla scuola hanno un grande potenziale educativo. Vediamo in quali città sono più diffusi rispetto agli alunni e ai minori residenti.

La spesa dei comuni per il verde urbano e la tutela ambientale Bilanci dei comuni

La disponibilità di verde urbano è importante per la qualità della vita dei cittadini. Vediamo cosa dicono i bilanci sulla spesa dei comuni per la manutenzione di giardini, parchi e altre infrastrutture pubbliche.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.