VISUALIZZA
Articoli (10) Numeri (36) Rassegna stampa (8)

Come si sviluppa la rete stradale in Italia Innovazione

Nel processo di miglioramento della mobilità del paese auspicato dal Pnrr, la rete stradale non può che avere un ruolo centrale. Per questo abbiamo ricostruito i dati relativi a tale infrastruttura, indagandone le diversità dal nord al sud del paese.

Sempre meno gli incidenti ferroviari, ma restano numerosi i suicidi Europa

Negli ultimi 10 anni nei paesi Ue è progressivamente diminuito il numero di incidenti ferroviari, come anche quello di lesioni gravi ad essi connesse e di decessi. È invece rimasto piuttosto stabile il numero di suicidi.

Gli investimenti delle amministrazioni comunali nelle grandi città al voto Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi tutti i contenuti di “Cooperazione“. 6,48 milioni è il numero degli abitanti […]

Quanto investono per i trasporti le cinque grandi città al voto Bilanci dei comuni

Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna: a ottobre si rinnoveranno i consigli comunali di cinque delle maggiori città italiane. Attraverso lo studio dei bilanci comunali, vediamo quanto si spende nella mobilità pubblica in questi grandi centri urbani.

Il sostegno dei comuni al trasporto pubblico locale e il diritto alla mobilità Bilanci dei comuni

Al fine di garantire un equo diritto alla mobilità, i comuni sostengono il sistema di trasporto pubblico locale attraverso alcuni investimenti, fondamentali per l'accesso e il funzionamento del servizio.

Quanto sono raggiungibili le scuole con mezzi alternativi all’auto #conibambini

Quasi 9 edifici scolastici su 10 sono raggiungibili con almeno un mezzo di trasporto diverso da quello privato, con profonde differenze tra regioni e territori. In 4 province la quota non raggiunge il 60%.

Nel sud ancora pochi servizi di car e bike sharing Innovazione

Il fenomeno della sharing economy è in costante crescita, soprattutto quello che coinvolge la mobilità. Sono sempre di più le città che offrono la disponibilità dei servizi di car sharing e bike sharing. Tuttavia, l'offerta non è presente in modo omogeneo sul territorio nazionale.

La spesa dei comuni per il trasporto pubblico locale Bilanci dei comuni

In Italia la mobilità pubblica è meno sviluppata rispetto ai maggiori paesi europei. Attraverso i bilanci comunali, vediamo gli sforzi fatti dalle amministrazioni per sostenere il potenziamento di un settore cruciale per la qualità della vita nelle città.

La difficoltà di raggiungere la scuola nei territori meno collegati #conibambini

In alcune aree del paese la distanza da una stazione ferroviaria rende proibitivo questo tipo di trasporto. Vediamo quanto e come sono collegate le scuole in questi territori.

Quante risorse dei comuni sono destinate al trasporto pubblico locale Bilanci dei comuni

In Italia la mobilità pubblica è meno sviluppata rispetto ai maggiori paesi europei. Attraverso i bilanci comunali, vediamo gli sforzi fatti dalle amministrazioni locali per sostenere il potenziamento di questo settore.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.