Ti trovi in Home  » Politici  » Nichi VENDOLA  » «I miei 5 punti per battere Berlusconi. E a Renzi dico: concentriamoci sui contenuti» [Link al video]

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Nichi VENDOLA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Puglia (Partito: CEN-SIN(LS.CIVICHE))  - Consigliere Regione Puglia


 

«I miei 5 punti per battere Berlusconi. E a Renzi dico: concentriamoci sui contenuti» [Link al video]

  • (05 novembre 2010) - fonte: L'Unità - Stefano Miliani - inserita il 05 novembre 2010 da 31

    Vendola ha appena chiuso il congresso fondativo di Sinistra, Ecologia e Libertà e si ferma a parlare di centrosinistra. Ha le idee chiare, Nichi, su come uscire dall'impasse della leadership: con le primarie.
    E dunque non si pone neanche il problema messo sul tavolo da alcuni esponenti del Pd, come Matteo Renzi, ad esempio («rottamiamo i vecchi attrezzi della politica») perché, spiega, «non è giusto o sbagliato che sia Bersani il candidato del centrosinistra, ma è giusto che lo sia chi vince le primarie».

    E propone i suoi cinque punti da contrapporre a Berlusconi: «Lotta alla precarietà nel mercato del lavoro, lotta alla precarietà nella condizione del vivere urbano, lotta alla precarietà nella realtà della scuola e università, lotta alla precarietà dal punto di vista dell’organizzazione culturale e lotta alla precarietà come ricostruzione di un rapporto tra esseri umani e ambiente naturale».

    «La precarietà - chiosa Vendola - è il paradigma generale del nostro tempo e dunque il tema dirimente nelle politiche sociali, nel lavoro e nell’ambiente sia la lotta alla precarietà».

    E c'è tempo anche per una stoccata a Veltroni:
    «Il centrosinistra non ha bisogno di un "papa straniero". Il centrosinistra ha bisogno di un vangelo, ha bisogno di una narrazione, ha bisogno di parole forti e credibili, ha bisogno di un vocabolario».

    GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

    Fonte: L'Unità - Stefano Miliani | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, centrosinistra, ambiente, politiche sociali, precarietà, Scuola e Università, mercato del lavoro, lotta al precariato, primarie, coesione sociale, sindaco di Firenze, video | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato