Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco BETTIN  » Venezia. Fanghi in laguna scattano i controlli.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco BETTIN

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

Venezia. Fanghi in laguna scattano i controlli.

  • (23 novembre 2010) - fonte: La Nuova di Venezia e Mestre - inserita il 24 novembre 2010 da 31

    «Ho dato mandato agli uffici di verificare la situazione dal punto di vista ambientale. Abbiamo ricevuto anche noi segnalazioni e il Comune ha il dovere di sapere cosa sta succedendo in quella parte del suo territorio».

    Gianfranco Bettin, assessore all'Ambiente della giunta Orsoni, annuncia sopralluoghi e analisi sui «fanghi neri» che da qualche tempo vengono lanciati da un'idrovora nel tratto di bassi fondali tra Murano, le Vignole e l'Arsenale.

    Mezzi del Consorzio Venezia Nuova scavano materiali dalla bocca di porto di Lido, dove sono in corso i lavori per la posa dei cassoni del Mose, trasportano i fanghi a bordo di grandi chiatte e poi li versano misti ad acqua nella secca per costruire le nuove «barene artificiali».

    Intervento approvato a maggioranza due anni fa dala commissione di Salvaguardia. Contestato da molti ingegneri idraulici ed esperti di laguna. «Lì le barene non ci sono mai state, il nuovo interramento è contrario alla legge e ha già provocato la modifica delle correnti», accusano i due consiglieri pd della Municipalità Franco Vianello e Giorgio Tommasi, «chiediamo che i controlli in laguna siano più serrati dal parte del Comune».

    Ma si sono perse le tracce anche degli organismi «terzi» che dovrebbero controllare l'andamento dei lavori, promessi al Comitatone di due anni fa.

    Fonte: La Nuova di Venezia e Mestre | vai alla pagina

    Argomenti: inquinamento, ambiente, venezia, laguna | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato