Ti trovi in Home  » Politici  » Giuseppe CIVATI  » «Da Bersani risposte zero. Rottami almeno i tentennamenti» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giuseppe CIVATI

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: PD) 


 

«Da Bersani risposte zero. Rottami almeno i tentennamenti» - INTERVISTA

  • (05 novembre 2010) - fonte: Il Manifesto - Daniela Preziosi - inserita il 05 novembre 2010 da 31

    A Firenze la kermesse dei giovani scapigliati di Renzi. Preparano una Costituente per la Terza Repubblica.
    Via web.

    Beppe Civati, oggi a Firenze, Stazione Leopolda, parte l'iniziativa dei 'rottamatori'. Di nuovo Finocchiaro vi dà dei populisti e demagoghi. Se davvero volete evitare queste polemiche, non potreste smettere dare del 'rottame' ai vostri colleghi più anziani?

    È che sono tanto permalosi. O ci liquidano come se la nostra iniziativa fosse una ragazzata. Che è bizzarro: io faccio il consigliere regionale, Matteo Renzi fa il sindaco di una grande città, forse dovrebbe essere rispettato di più...

    È lui che ha iniziato con la storia delle rottamazioni.

    Ma ha detto anche molte cose su cui non ha risposto nessuno. Abbiamo chiesto il rispetto dello statuto per i tre mandati per i parlamentari, e Bersani niente. E le primarie territoriali per gli eletti.

    Per i tecnici con il porcellum non si possono fare.

    Una palla. Sono difficili, ma basta studiarsi la cosa.

    Del resto anche D'Alema le propone.

    Benone, abbiamo convinto D'Alema. Io le ho proposte nel 2008. Del resto, c'erano nella mozione Bersani, poi se l'è dimenticate. Parliamo di altri contenuti: noi qui a Firenze abbiamo un Pd che fa le unioni civili. Il moderato Renzi è d'accordo. A Roma ce l'abbiamo una proposta? Sarebbe una maniera chiara di rispondere alle battutacce di Berlusconi. E ancora, diciamo 'metà parlamentari a metà prezzo': non si capisce perché un deputato guadagni tre volte il sindaco di Firenze. Il Pd è d'accordo? Parleremo di beni comuni: non siamo comunisti, ma l'acqua non deve essere un bene finanziario. E il Pd? Forse siamo ragazzi, però i ragazzi pensano che un partito deve avere una posizione. Che non è per forza una posizione più radicale.

    Un anno fa Debora Serracchiani, che oggi è con voi, spiccò in un'assemblea di circoli del partito. Volendo, il Pd non è così chiuso ai nuovi dirigenti.

    Sarà per questo che Bersani sabato ha organizzato la stessa riunione in contemporanea con la nostra assemblea. Io spero che lui ne trovi dieci, di Serracchiani. Noi qui ne abbiamo cento, però. E poi, le cose che chiedeva la Serracchiani, sono successe?

    È diventata europarlamentare.

    Non nascondiamoci dietro una Serracchiani.

    Bersani dice che molti suoi dirigenti sono under 40.

    Suoi, appunto, eletti in forza della maggioranza. E comunque: Bersani ha vinto il congresso, però non ci pare che di fronte al crollo di Berlusconi il Pd aumenti i consensi. Abbiamo delle proposte da parte dei giovani elettori. Non temi 'giovanilistici': se parliamo di banda larga parliamo dello sviluppo del paese. C'è una generazione che forse neanche Nichi Vendola riesce a intercettare.

    Preferite Vendola a Bersani?

    Ci piace Vendola, ma anche Bersani. Il problema è ridare fiducia a questa nuova generazione, quella del web. Alla quale proporremo di diventare deputati Costituenti della Terza Repubblica. Su internet, dove si può discutere e votare in modo partecipativo. Produrremo un vocabolario di temi, e lo manderemo a Bersani, alla Finocchiaro, a Franceschini sennò si ingelosisce. E a tutti. E lanceremo un appello al Pd.

    Scusi, 'noi' chi? Nella migliore tradizione correntista del Pd, anche voi negate di essere una corrente.

    Non siamo una corrente, nessuno userà questa platea per fare operazioni strane. Vogliamo promuovere una campagna sui nostri contenuti, un treno che arrivi in più stazioni possibili. Le nostre cose del resto sono copyleft, chi le vuole le usa. Ma lo sa che l'Idv ha fatto copia e incolla con il nostro dossier sui veri numeri degli immigrati e sulla Lega? Ma va bene, purché circolino.

    Fonte: Il Manifesto - Daniela Preziosi | vai alla pagina

    Argomenti: internet, stipendio parlamentari, banda larga, partecipazione, pd, rinnovamento, costi della politica, Vendola, web, acqua pubblica, primarie, giovani in politica, Politiche digitali, sindaco di Firenze, politici nuovi, alternativa, nuova classe dirigente | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato