Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » L'impero crolla. Bisogna voltare pagina

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

L'impero crolla. Bisogna voltare pagina

  • (29 ottobre 2010) - fonte: DarioFranceschini.it - inserita il 03 gennaio 2011 da 15492
    Il Paese è senza guida

    "Mi sembra evidente che siamo al crollo di un impero, tutto quello a cui stiamo assistendo è tipico delle fasi di declino". Lo ha detto il presidente dei deputati, Dario Franceschini, a Potenza, dove è in corso il congresso provinciale del Partito Democratico.

    "Nel Paese sono centinaia di migliaia le persone che vivono drammi nella loro vita come la perdita del lavoro, gli stipendi che non bastano più, le aziende che faticano a superare la crisi e chi dovrebbe guidare il Paese e dare una risposta a questi problemi non governa e si occupa di altro. E' ora di cambiare pagina e di chiudere questa fase". La emergenze sono usate, non risolte

    "Mi sembra sia sotto gli occhi di tutti che siamo davanti all'annuncio di un nuovo miracolo, bisognerebbe chiedersi perchè il mondo della comunicazione, che è stato attento in quelle settimane in cui Berlusconi ha utilizzato l'emergenza rifiuti per raccogliere consensi durante il periodo di campagna elettorale, ha nascosto quello che è avvenuto dopo." "Berlusconi usa Napoli quando serve poi si fanno degli annunci per coprire e si va via. I problemi vanno risolti strutturalmente non soltanto con annunci che risolvono l'emergenza, e in Campania non è stato fatto nulla di questo".

    Riforma della giustizia?

    "I tentativi di Berlusconi di riformare la giustizia sono tutti immaginati come vendetta nei confronti dei magistarti per ridurre o far scomparire l'autonomia della Magistratura." "La riforma di cui hanno bisogno i cittadini italiani è quella che rende la giustizia più veloce, meno costosa e più efficiente mentre Berlusconi vuole solo limitare l'azione dei magistrati quando chiedono di applicare la legge e il principio di uguaglianza nell'applicazione della legge." "Noi abbiamo sempre combattutto questi tentativi di riforma di Berlusconi, e anche questa volta rimarranno solo parole".

    Il Mezzogiorno

    "E' difficile immaginare il Sud al centro dell'agenda politica in un governo che ha come forza determinante e incisiva in ogni sua scelta la lega Nord". Ai giornalisti che, citando dati Svimez, hanno evidenziato il fatto che negli ultimi due anni nel Mezzogiorno ci siano due milioni e mezzo di abitanti in meno, Franceschini ha risposto: "Tutto quello che è avvenuto in questi due anni di governo è contro le imprese e le persone del Sud. Tutti i fondi sono stati utilizzati per finanziare qualsiasi cosa in altre zone del Paese. Investire qui, invece, è l'unica condizione che il Paese ha per restare competitivo nel panorama internazionale".
    Fonte: DarioFranceschini.it | vai alla pagina

    Argomenti: Berlusconi, governo, pd | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato