Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore MANGIAFICO  » Elettromagnetismo a Belvedere. L'assessore Salvatore Mangiafico: "L'Arpa deve fare i controlli"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore MANGIAFICO

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Siracusa (SR) (Partito: PdL) 


 

Elettromagnetismo a Belvedere. L'assessore Salvatore Mangiafico: "L'Arpa deve fare i controlli"

  • (27 ottobre 2010) - fonte: La Sicilia - inserita il 19 febbraio 2011 da 2833
    Dal 2005 a fine agosto 2010 a Belvedere su 124 morti ben 51 sono deceduti per tumore. Un dato del 41,13 per cento, calcolato per difetto: perchè all'anagrafe di quartiere non vengono registrati i residenti della frazione che muoiono in strutture ospedaliere o nelle cliniche. Questi i numeri forniti dall'Assessore Comunale all'Ambiente ed Ecologia Salvatore Mangiafico e dal Presidente della circoscrizione Belvedere Enzo Pantano, durante la conferenza stampa tenuta nei locali della delegazione di Belvedere. Un'analisi scaturita a seguito dell'incontro in circoscrizione di tre settimane fa incentrato sull'inquinamento elettromagnetico, durante il quale era emerso che l'ultimo monitoraggio sull'inquinamento elettromagnetico della frazione era stato fatto dall'Arpa nel 2004. Inoltre, dall'ultima ricerca del dicembre 2006, si evidenziava che nel territorio di Belvedere erano presenti 134 impianti di vario tipo: 76 antenne Srb (telefonia mobile), 32 radio e 26 tv; ma ad oggi, gli impianti a Belvedere sono notevolmente aumentati. "Il dato sulla mortalità è pauroso - ha detto l'assessore Salvatore Mangiafico - e se è vero che la percentuale di decessi può essere data anche dai campi elettromagnetici, è altrettanto vero che esistono diverse concause. Intanto, assistiamo ad un continuo proliferare di antenne in assenza di un serio controllo, visto che l'ultimo eseguito dall'Arpa risale al 2004. Non si può più tollerare che l'ultimo controllo a campione, e non un monitoraggio vero e proprio, sia stato fatto sei anni fa perchè gli impianti a Belvedere sono cresciuti a dismisura. E, oltre all'inquinamento elettromagnetico, c'è anche quello della zona industriale". Per cercare di comprendere il motivo di questa alta percentuale di deceduti per tumore, durante l'incontro in circoscrizione del 6 ottobre scorso, è stato chiesto al responsabile dell'Arpa di eseguire un monitoraggio continuo nel tempo. "Ma l'Arpa ha risposto che a causa dei tagli regionali non c'è la possibilità di acquistare nuovi macchinari e che quelli in possesso sono in manutenzione. Non possiamo accettare che l'Arpa - conclude l'assessore Salvatore Mangiafico - ci dia ufficialmente questa come risposta, e non mandi nessuna macchina per il monitoraggio. E'necessario capire in tempi brevi la situazione nel quartiere: per questo chiediamo al Ministro Stefania Prestigiacomo ed ai nostri parlamentari della Regione di porre l'attenzione sul problema e di cercare insieme una soluzione".
    Fonte: La Sicilia | vai alla pagina
    Argomenti: ambiente, ARPA, impianti, inquinamento elettromagnetico, monitoraggio, elettromagnetismo, Belvedere, tumore, antenne, Stefania Prestigiacomo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato