Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni Saverio Furio PITTELLA  » "L'Europa indispensabile tra spinte nazionalistiche e mondo globalizzato"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni Saverio Furio PITTELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: Gruppo socialista al Parlamento europeo) 


 

"L'Europa indispensabile tra spinte nazionalistiche e mondo globalizzato"

  • (11 gennaio 2009) - fonte: web site Pd - Ufficio stampa nazionale - inserita il 13 gennaio 2009 da 31

    La grave crisi finanziaria, economica e sociale che ha investito gli stati uniti e ha contagiato il resto del mondo dimostra l'indispensabilità dell'europa. dell'unione europea, un'organizzazione istituzionale, economica e non ancora abbastanza politica, che oltre sessant'anni fa grandi uomini avevano già immaginato. anche per l'europa non è un momento facile. i no al trattato costituzionale e al trattato di lisbona sono la spia di un disagio, di un disamore verso l'idea stessa dell'unione. questo libro spiega perché, invece, l'europa è necessaria, cosa ha già fatto per i cittadini e cosa ancora può e deve fare, purché ne abbia la possibilità.

    In questo scritto racconto come, dalle grandi crisi internazionali ai problemi energetici, dai fondi per il Mezzogiorno agli stanziamenti per la ricerca, al mercato del lavoro, ai temi della giustizia e dei diritti civili, più Europa significhi più forza e opportunità per tutti e non, come qualcuno vorrebbe far credere, burocrazia e istituzioni senz'anima. Il volume, oltre a rivelare curiosi aneddoti su personaggi noti, costituisce un agile strumento per entrare negli ingranaggi di un'Europa che stanzia risorse e dispensa multe, che offre formazione ai giovani e infrastrutture ai diversi paesi, che a volte sembra invadere, e altre invece sfiorare, le nostre vite.

    Fonte: web site Pd - Ufficio stampa nazionale | vai alla pagina

    Argomenti: informazione, unione europea, trattato di Lisbona, crisi finanziaria, crisi economica | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato