Ti trovi in Home  » Politici  » Marco CAPPATO  » Parlamento Europeo: approvata l'anagrafe pubblica europea degli eletti

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco CAPPATO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Parlamento Europeo: approvata l'anagrafe pubblica europea degli eletti

  • (14 gennaio 2009) - fonte: Radicali.it - inserita il 14 gennaio 2009 da 31

    Comunicato stampa della Delegazione Radicale del Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e Liberali per l'Europa

    Strasburgo - Il Parlamento europeo di Strasburgo ha approvato con 355 voti a favore e 195 contro il Rapporto di Marco Cappato sull'accesso ai documenti del Consiglio, del Parlamento e della Commissione. In particolare, sono state approvate le proposte mutuate dall'iniziativa di Radicali italiani per una "Anagrafe Pubblica degli Eletti", che riceve così un fondamentale sostegno sul piano europeo.
    Il Parlamento europeo ha infatti deciso di "dover varare, prima delle elezioni di giugno, un piano d'azione speciale per assicurare sul proprio sito web una maggiore e più agevole disponibilità di informazioni su:

    attività, partecipazione e presenza dei deputati europei ai lavori parlamentari in termini assoluti, relativi e percentuali, rendendo tali dati disponibili ed accessibili ai cittadini anche mediante criteri di ricerca;

    attività del Parlamento in plenaria e in commissione; – indennità e spese dei deputati, nonché tutte le dichiarazioni di interessi finanziari per tutti i deputati al PE.

    Il Parlamento europeo -affermando "il principio in base al quale le istituzioni democratiche hanno il dovere di assicurare pubblicità alle proprie attività in quanto condizione della loro legalità"- chiede anche la pubblicità dei pareri giuridici (seguendo la sentenza della Corte di giustizia europea vinta dal Deputato radicale Maurizio Turco contro il Consiglio), dei lavori del Comitato dei rappresentati permanenti, delle procedure di Comitatologia. Sulle modalità, l'assemblea propone un unico registro/portale UE per le informazioni, oltre all'uso di elaboratori di testi a fonte aperta, un effettivo multilinguismo e tecnologie che permettano alle persone con disabilità di avere accesso ad informazioni e documenti.

    Marco Cappato ha dichiarato: "Si tratta di una prima fondamentale decisione a favore di un'Anagrafe Pubblica Europea degli Eletti. Ora ci batteremo per una rapida ed efficace realizzazione concreta. Siamo consapevoli che gli ostacoli burocratici possono ancora intervenire a sabotare una scelta tanto importante. Ma il grande margine della vittoria -con il solo voto contrario della delegazione di Alleanza Nazionale e di buona parte dei Popolari europei e di Forza Italia- fa ben sperare per le prossime decisioni dell'Ufficio di presidenza di dare immediato seguito alle decisioni di oggi. Ci auguriamo che in futuro l'influenza del Ministro Brunetta possa convincere i parlamentari del centrodestra italiano a non difendere più il tentativo di secretare i dati sulle attività dei deputati e le loro spese".

    Fonte: Radicali.it | vai alla pagina

    Argomenti: centrodestra, informazione, UE, radicali, computer, open source, commissione europea, disabilità, Parlamento di Strasburgo, Brunetta Renato, deputati, anagrafe pubblica degli eletti, Consiglio Europeo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato