Ti trovi in Home  » Politici  » Marco PANNELLA  » Sul discorso di Napolitano: Come possono cambiare i costumi quando tutta la partitocrazia è malcostume?

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco PANNELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: ALDE) 


 

Sul discorso di Napolitano: Come possono cambiare i costumi quando tutta la partitocrazia è malcostume?

  • (03 gennaio 2009) - fonte: Radicali.it - Radio Radicale - inserita il 05 gennaio 2009 da 31

    Il Presidente ha molto sottolineato il dovere costituzionale di imparzialità. E' una accentuazione a mio avviso impropria e pericolosa". Lo ha detto Marco Pannella, nel corso di un intervento in diretta a Radio Radicale in cui è tornato a commentare alcuni passaggi del Messaggio di fine anno del Presidente Napolitano.

    "Presidente, tu sei imparzialità, e ti dico che è un errore, perché rischia di emergere come imparzialità verso la maggioranza, l'unità nazionale. Insomma: non sei imparziale nei nostri confronti. Non lo sei nei confronti del sentimento profondo manifestato, a più riprese, in modo clamoroso dal popolo italiano".

    Pannella ha ricordato l'intervento dei mesi scorsi di Napolitano, "quando hai detto che il Parlamento era contro la Costituzione, e che il suo primo obbligo era di eleggere, di procedere ad eleggere un giudice costituzionale e il Presidente della vigilanza. Poi però hai taciuto.".

    Pannella ha detto a Napolitano che rischia di "imboccare una via, che è quella che hai ereditato: 21 anni di Presidente della Repubblica non consone alla Costituzione del nostro Paese".

    Altro passaggio citato dal leader radicale quello in cui Napolitano auspicava un cambio nel costume nazionale: "Vuoi che si muti costume? Vai a vedere i nostri conti in banca, di tutti noi, per quarant'anni, Presidente! C'è un partito ancorato alle riforme civili che non ha neppure un appartamento di proprietà, perché da 25 anni non riusciamo a finire di pagare il mutuo. Non abbiamo una sola altra sede in Italia. Non è questo, Presidente, un costume? Come possono cambiare i costumi quando tutta la partitocrazia è malcostume? E includo anche la casta dei magistrati, che ha fatto strame della sua stessa legge. La Costituzione voleva che il giudice fosse indipendente, non la Magistratura, perché in democrazia nessun potere è indipendente. E invece abbiamo uno stato fatto di corporazioni", ha concluso Pannella.

    Fonte: Radicali.it - Radio Radicale | vai alla pagina

    Argomenti: parlamento, casta, magistrati, radicali, presidente Napolitano, Costituzione, Presidente della Repubblica, partitocrazia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato