Ti trovi in Home  » Politici  » Giovanni Saverio Furio PITTELLA  » "Un decennio di successi ma ora serve una strategia politica all’altezza dello status internazionale dell'euro"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giovanni Saverio Furio PITTELLA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: Gruppo socialista al Parlamento europeo) 


 

"Un decennio di successi ma ora serve una strategia politica all’altezza dello status internazionale dell'euro"

  • (12 gennaio 2009) - fonte: web site - delegazione italiana - PSE - inserita il 17 gennaio 2009 da 31

    "Dieci anni fa, con il lancio della moneta unica, l'Europa ha messo a segno la più importante riforma monetaria dai tempi di Bretton Woods. Un decennio caratterizzato da importanti successi. L'economia dell'area euro ha seguito un percorso d'integrazione economica e finanziaria più rapido rispetto al resto dell'UE e la sua resistenza agli shock esterni è aumentata.
    Quale sarebbe, senza l'euro, la situazione dei nostri mercati finanziari e delle nostre monete rispetto all'attuale turbolenza finanziaria mondiale? Bisognerebbe chiederlo a chi, tra gli esponenti politici italiani del centro destra, in questi anni non ha fatto altro che scaricare, con irresponsabile demagogia, sull'euro e sull'Europa le cause dei mali italiani e della propria incapacità di governare, arrivando a ipotizzare finanche un referendum per uscire dall'euro. Oggi queste stesse persone stanno celebrando le conquiste della nostra moneta unica. Benvenuti tra noi.
    Ora guardiamo avanti. Gli attuali squilibri dell'economia mondiale riportano al centro dell'attenzione le sfide che l'Europa dell'euro deve affrontare. L'impatto della moneta unica sui tassi di crescita delle economie dell'Eurogruppo è stato deludente. Questo perché non esiste una strategia politica correttamente definita tanto meno una rappresentanza internazionale effettiva. È urgente che l'Europa si doti di una strategia all’altezza dello status internazionale della sua moneta esprimendosi con una sola voce sulle politiche del tasso di cambio e assumendosi le proprie responsabilità rispetto alle questioni relative alla stabilità finanziaria e alla vigilanza macroeconomica. La strada delle riforme resta quindi aperta perché anche queste nuove sfide possano essere affrontate con successo."

    Fonte: web site - delegazione italiana - PSE | vai alla pagina
    Argomenti: UE, europa, pse, economia globale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato