Ti trovi in Home  » Politici  » Pierluigi MANTINI  » Ma sui soldi ai Ds caro Piero non rispondi

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Pierluigi MANTINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: UDC) 


 

Ma sui soldi ai Ds caro Piero non rispondi

  • (09 gennaio 2009) - fonte: Libero - Pierluigi Mantini - inserita il 10 gennaio 2009 da 861

    Caro direttore,
    devo rilevare con amarezza che Piero Fassino non risponde al vero punto che avevo toccato nell’intervista. Ossia il fatto che molti circoli del Partito democratico pagano l’affitto ai Ds per il fatto di trovarsi in sedi che sono di proprietà delle Fondazioni create dai Ds. Non ho mai detto che la Margherita avanza soldi da qualcuno. Non voglio alimentare polemiche e ho rispetto della storia dei Ds.
    Ho rilevato, però, come sia assurdo che il Pd, il nuovo partito, tenga in piedi i Ds, il vecchio partito. Non intendevo, né intendo, entrare negli aspetti giuridico-patrimoniali. Capisco che possano esserci soluzioni e patti che vanno rispettati. Se non si può fare altrimenti, va bene. Magari è un punto che si può superare. La mia, però, era una valutazione politica, ben distinta da quella giuridico-patrimoniale che può essere legittima. Quello che mi premeva sottolineare è che c’è un’ultra attività dei Ds. Le Fondazioni create dai Ds mantengono in vita un circolo vizioso assurdo per cui il Pd finanzia i Ds. E Fassino, su questo, non risponde. Non intendo contribuire al nervosismo che comprensibilmente attraversa ora i dirigenti del Pd, ma non è con la maleducazione e l’arroganza che si favoriscono le soluzioni. Vale per Fassino, che oggi ha perduto la testa nei miei confronti, ma non solo. Occorre più rispetto delle persone e delle idee. Ho espresso un’opinione esclusivamente politica sul fatto che i Ds hanno mantenuto nel Pd legami identitari e politici, non si sono "sciolti" abbastanza. La scelta delle primarie sul nome unico di Veltroni, la sottoscrizione come Ds del manifesto del Pse, le fondazioni patrimoniali Ds, solo in parte comprensibili, sono tutti elementi pubblici, oggettivi, e non sono i soli.

    Quanto alla scelta di collocazione come Ds nel Pse, Fassino finge di dimenticare che lui è il ministro degli Esteri ombra del Pd, di tutto il Pd. E che non ci fu, come conferma il suo portavoce, alcuna specularità, né contestualità da parte della Margherita.
    Noto, infine, con amarezza, che Fassino insiste nell’insulto con uno stile che non si addice alla buona educazione, alla civiltà dei rapporti e men che meno alla cultura democratica. È legittimo da parte mia attendere scuse private che fin da ora dichiaro cristianamente di accettare.

    Fonte: Libero - Pierluigi Mantini | vai alla pagina

    Argomenti: partito democratico, finanziamenti, pse, fondazioni, Fassino Piero, Ds, Margherita | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato