Sull’educazione è importante il territorio

I dati dei test Invalsi possono dirci molto rispetto alla qualità dell’istruzione e dell’educazione di un determinato territorio. Ne abbiamo parlato nel terzo approfondimento di Osservatorio Abruzzo, ripreso oggi dall’agenzia di stampa Ansa.

|

Ansa 1 Marzo 2022

Ansa Abruzzo rilancia il nostro ultimo approfondimento “L’importanza delle competenze per la crescita dei territori abruzzesi“.

Stimolare la crescita di un territorio, significa porre in essere politiche pubbliche che rafforzino il grado di conoscenze della popolazione, a partire dai percorsi nei luoghi dell’istruzione.

Ma cosa sappiamo sui risultati raggiunti dagli studenti abruzzesi? Prendendo i risultati di ragazze e ragazzi all’ultimo anno (anno scolastico 2020/21), i punteggi medi dei test di matematica mostrano che l’Abruzzo si colloca al di sopra delle principali regioni del mezzogiorno, ma al di sotto della media nazionale, fissata a 191 punti.

Soprattutto il dato abruzzese nei test di matematica (182 punti) appare lontano da quello dei territori con i risultati più elevati, come la provincia autonoma di Trento (221), la Lombardia (211), la Valle d’Aosta (206), il Piemonte (204).

Scendendo a livello comunale, invece, è Chieti, con un punteggio medio di 191,92, il capoluogo abruzzese con il dato più elevato nei test Invalsi di matematica al quinto anno. Seguono Teramo (185,93), Pescara (184,69) e L’Aquila (182,83).

PROSSIMO POST