Il rischio antisismico dell’edilizia scolastica

In seguito allo sciame sismico che si è generato nel mar Adriatico negli ultimi giorni è cresciuta la preoccupazione per gli edifici scolastici. Ne parla Brescia Oggi, citando i nostri dati sul tema.

|

Brescia Oggi 10 Novembre 2022

Il recente sciame sismico a largo della costa marchigiana ha riacceso parzialmente i riflettori sulla sicurezza degli edifici pubblici e privati in Italia, con particolare attenzione alla condizione delle scuole. Del tema abbiamo parlato in un approfondimento nell’ambito dell’osservatorio sulla povertà educativa.

I dati sono stati declinati al locale per la provincia di Brescia, dal quotidiano lombardo Brescia Oggi.

Leggi

Sono oltre 40mila gli edifici scolastici statali presenti in Italia. Di questi, 7.161 sono classificabili come vetusti (17,8%), 1.983 si trovano in una zona soggetta a vincoli idrogeologici (4,9%) e 5.117 (12,7%) sono stati progettati o adeguati alla normativa antisismica (quota che sale a 1 su 4 circa nei comuni più a rischio).

Un insieme di vincoli e rischi fortemente variabile sul territorio nazionale. Rispetto alla anzianità del patrimonio scolastico, spiccano i dati di Piemonte e Liguria, dove circa 4 edifici su 10 sono classificati come vetusti, mentre la quota si attesta sotto al 10% in Campania e Toscana. 

PROSSIMO POST