I giardini negli istituti scolastici italiani

Giardini, cortili e spazi verdi nella disponibilità delle scuole costituiscono un patrimonio da non sottovalutare. Possono infatti essere utilizzati per molteplici scopi: da occasione per momenti dedicati al gioco e allo sport a vere e proprie attività didattiche. Legate ad esempio all’apprendimento dell’educazione ambientale e di quella alimentare.

|

Il Secolo XIX 2 Febbraio 2022

Con un articolo intitolato “Giardini nelle scuole, pochi e limitati quelli di Liguria e Calabria: sono sotto alla media nazionale“, Il Secolo XIX affronta il tema attraverso i dati contenuti nel nostro ultimo approfondimento sulla povertà educativa.

I giardini scolastici possono avere molteplici funzioni. Non solo come aree verdi, ma anche per le potenzialità nell’educazione ambientale e alimentare. Tuttavia la loro presenza non è omogenea sul territorio nazionale. Nei capoluoghi meridionali sono spesso meno diffusi.

Se si considerano i capoluoghi di provincia, gli unici comuni per cui abbiamo a disposizione dati strutturati, in media in Italia nel 2019 ci sono 7,5 metri quadri di giardini scolastici per ciascun minore di 18 anni residente.

PROSSIMO POST