Gli equilibri nelle commissioni parlamentari

L’alleanza composta da Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati ha ottenuto una vittoria ampia alle elezioni. Tuttavia analizzando la composizione delle varie commissioni emerge come, soprattutto al senato, i numeri della maggioranza non siano poi così solidi. Ne parla Il Sole24Ore.

|

Il Sole 24 Ore 13 Dicembre 2022

Nei primi giorni di novembre camera e senato hanno definito la composizione delle commissioni parlamentari. Nelle settimane seguenti su openpolis ci siamo concentrati in particolar modo su quelle cosiddette permanenti.

Si tratta cioè di quelle commissioni che sono chiamate, tra le altre cose, a valutare le proposte di legge prima che queste arrivino in aula per l’approvazione definitiva.

Il tema è stato ripreso in un articolo sugli equilibri politici nelle commissioni parlamentari, pubblicato dal Sole24Ore.

Leggi

Avere una maggioranza solida in commissione è fondamentale per permettere un iter più agevole dei disegni di legge. E proprio per questo è importante valutare con attenzione gli equilibri al loro interno. Sia tra maggioranza e opposizione sia all’interno della stessa coalizione di governo.

PROSSIMO POST