VISUALIZZA
Articoli (9) Numeri (20) Parole (5) Rassegna stampa (6) Eventi (1)

La maggioranza e i presidenti delle commissioni permanenti Mappe del potere

Le commissioni permanenti sono organi fondamentali per il funzionamento delle camere. Per questo il presidente di commissione è considerato tra i ruoli chiave in parlamento. Anche se la sua attività raramente viene posta sotto i riflettori.

La maggioranza ha margini ridotti nelle commissioni Governo e parlamento

Spesso lontane dai riflettori, è qui che si svolge la maggior parte del lavoro parlamentare. Per questo valutarne gli equilibri interni è molto importante.

Il Ddl Zan e la lotta contro l’omotransfobia Hate speech

Dopo uno stallo durato mesi, la discussione sul ddl Zan potrebbe riprendere nelle prossime settimane. Tra chi la ritiene una legge inutile o liberticida e chi invece una legge necessaria, vediamo di cosa tratta la proposta contro l'omotransfobia.

In senato c’è una nuova commissione straordinaria contro l’odio Diritti umani

Lo scorso 15 aprile si è tenuta la prima seduta della commissione speciale voluta da Liliana Segre che è stata eletta presidente del nuovo organo. Un segnale forte e che punta a riprendere il lavoro della "commissione Jo Cox" della scorsa legislatura.

I sottosegretari e gli equilibri interni alla nuova maggioranza Governo Draghi

Con la nomina dei sottosegretari avvenuta mercoledì scorso, la squadra del governo Draghi può definirsi completata. Nell'assegnare gli incarichi i partiti hanno seguito le loro priorità ma hanno anche cercato di "controllare" da vicino i rivali.

La sfida per un parlamento più efficiente inizia ora Istituzioni

Approvata la riforma costituzionale, inizia la partita dei regolamenti parlamentari. Qui si gioca la vera sfida e due devono essere i concetti chiave: la centralità del parlamento e una vera trasparenza delle istituzioni.

Presidente Fico, serve più trasparenza nelle commissioni parlamentari #ParlamentoCasadiVetro

Il presidente della camera preannuncia una riforma dei regolamenti per ridare centralità al parlamento. L'occasione per ridurre l'opacità intorno ai lavori delle commissioni parlamentari.

L’abbandono scolastico è un problema serio, al sud e non solo #conibambini

L'Italia è quarta in Ue per quota di giovani che lasciano prematuramente gli studi. L'abbandono scolastico colpisce soprattutto nel mezzogiorno, ma anche alcune province del centro-nord non ne sono immuni.

Formate le commissioni, parte il parlamento Nomine

ll 50% dei presidenti non ha mai fatto parte della commissione che presiede. Il 35% è alla prima esperienza parlamentare.