VISUALIZZA
Articoli (13) Numeri (28) Rassegna stampa (9)

Sempre meno le donne al governo delle grandi città italiane Disparità di genere

Nelle ultime elezioni amministrative non è stata eletta nessuna sindaca nei comuni capoluogo. Un dato molto negativo per la parità di genere e che riduce ulteriormente il numero già basso di prime cittadine in Italia.

Il sindaco Manfredi e la nuova giunta comunale di Napoli Mappe del potere

La nuova giunta di Napoli non si distingue né per la parità di genere né per la presenza di componenti giovani. Una scelta quest'ultima motivata dal sindaco con la necessità di avere assessori esperti e immediatamente operativi.

Quanto è cresciuto l’astensionismo nelle 4 maggiori città italiane Amministrative 2021

Con la scarsa affluenza alle amministrative si è tornati a parlare di astensionismo. Fenomeno in crescita: 20 anni fa la partecipazione alla scelta dei sindaci nelle grandi città superava il 70%, oggi è scesa sotto il 50%. Sono soprattutto le periferie a disertare il voto.

Il secondo mandato del sindaco Sala e la nuova giunta comunale di Milano Mappe del potere

Tra i sindaci eletti al primo turno nelle grandi città Sala è stato il primo a nominare la giunta. Le sue scelte ricalcano in gran parte i risultati elettorali, puntando però su equità di genere e assessori giovani, con alcune conferme e molti volti nuovi.

Le elezioni e l’importanza di valutare l’operato delle amministrazioni Bilanci dei comuni

A ottobre oltre 1.300 comuni rinnoveranno gli scranni di giunte e consigli. Conoscere le spese riportate nei bilanci è importante per valutare le politiche pubbliche e l'operato delle amministrazioni uscenti.

Ancora troppo poche le sindache in Italia Disparità di genere

In Italia la disparità di genere è ancora una condizione che svantaggia le donne in diversi ambiti, compreso quello politico. Infatti se negli ultimi anni è aumentato il numero di donne in politica, dall'altro sono ancora poche quelle che ricoprono incarichi di vertice.

La cura del verde pubblico nelle grandi città al voto in ottobre Bilanci dei comuni

La pandemia ha posto l'attenzione sull'importanza degli spazi pubblici verdi nelle città. I comuni possono investire risorse per la cura, la manutenzione e la tutela dell'ambiente urbano, un tema al centro anche delle campagne elettorali in vista del voto di ottobre.

Le elezioni amministrative e le politiche per i giovani e lo sport Bilanci dei comuni

Nel corso della campagna elettorale sentiamo spesso candidati e candidate parlare di giovani e qualità della vita. Anche a livello locale le politiche pubbliche in questo ambito sono fondamentali per la crescita del territorio.

Gli investimenti delle amministrazioni comunali nelle grandi città al voto Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi tutti i contenuti di “Cooperazione“. 6,48 milioni è il numero degli abitanti […]

Le grandi città al voto e il supporto al percorso formativo dei minori Bilanci dei comuni

Quasi un milione di under 17 vivono nelle cinque maggiori città dove, il 3 e il 4 ottobre, ci saranno le elezioni amministrative. Ma quanto si investe nell'educazione e nella formazione dei minori in questi territori?

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.