Interno, ambiente e infrastrutture i ministeri più “attenzionati” dal parlamento

Le performance dei ministeri del governo Meloni relativamente alle risposte agli atti di sindacato ispettivo del parlamento

Complessivamente al governo Meloni sono stati sottoposti 875 atti di sindacato ispettivo. Le risposte fornite sono state in totale 238 (27,2%). I ministeri maggiormente coinvolti sono quello dell’interno (105), quello dell’ambiente e quello delle infrastrutture (97). A livello assoluto i ministeri che hanno fornito il maggior numero di risposte sono quello della giustizia (36), quello dell’ambiente (30) e quello dell’economia (25). Se si escludono il ministro per i rapporti con il parlamento (1 solo atto sottoposto), quella per la disabilità (3) e quello per gli affari regionali (4), il tasso di risposte più alto rispetto agli atti ispettivi presentati appartiene ancora al ministero della giustizia (58,1%). Seguono quello dell’agricoltura e quello per gli affari europei (40%).

Negli atti presentati sono esclusi i ritirati, trasformati e decaduti. Nel grafico non è rappresentata la ministra per le riforme a cui non è stato sottoposto nessun atto di sindacato ispettivo.

FONTE: elaborazione openpolis su dati camera dei deputati
(ultimo aggiornamento: martedì 31 Gennaio 2023)

PROSSIMO POST