I ministri dell’interno e la nomina dei prefetti

I prefetti in carica al vertice di una prefettura o ufficio territoriale del governo e i ministri che li hanno nominato in quell'incarico

Da quando è entrato in carica il nuovo esecutivo il ministro Piantedosi ha rinnovato il vertice di ben 44 dei 105 uffici territoriali del governo (tecnicamente 103 più i 2 commissariati del governo di Trento e Bolzano). La maggior parte dei prefetti con quest’incarico però risulta ancora nominato dalla ex ministra Luciana Lamorgese (57). Ma ancora oggi alcuni incarichi derivano dal primo governo Conte o addirittura dal governo Gentiloni. Infatti sono ancora in carica 3 prefetti nominati dal ministro Matteo Salvini, tra cui quello di Milano. Da oltre 6 anni invece il ruolo di commissario del governo di Bolzano è ricoperto dal prefetto Vito Cusumano nominato in quella sede dal ministro Minniti.

L’articolo 9 del decreto legislativo 139/2000 stabilisce che: “La nomina a prefetto e’ conferita con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno”. Il ruolo del ministro dell’interno quindi è quello preponderante, tuttavia anche il governo inteso collettivamente ha un ruolo. Infatti il prefetto, pur essendo gerarchicamente sottoposto al Viminale, è il rappresentate di tutto il governo a livello locale. Il ruolo del Quirinale, in questa come in altre nomine va invece letto in chiave di garanzia.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 20 Settembre 2023)

PROSSIMO POST