Delegati regionali, 33 probabili voti per il centrodestra

La possibile appartenenza dei delegati regionali che potrebbero partecipare all'elezione per il presidente della repubblica

I delegati che partecipano all’elezione del presidente della repubblica sono in totale 58. Tre per ogni regione tranne la Valle d’Aosta che ne esprime soltanto 1. La forza politica che ne esprime di più e il Pd con 20. Segue la Lega con 15 e Forza Italia con 7. Nonostante la maggior parte delle regioni sia amministrata dal centrodestra è il Pd può vantare il maggior di delegati perché nelle regioni dove amministra esprime quasi sempre sia il presidente della giunta che del consiglio regionale. Negli altri casi figura quasi sempre come la principale forza di opposizione. In generale però i delegati regionali di centrodestra sono 33 su 58.

In attesa delle scelte ufficiali delle regioni è stata realizzata una proiezione su quali saranno i loro delegati in base alla prassi consolidata nel tempo. Tranne la Valle d’Aosta che deve individuare un solo rappresentante, le altre regioni ne hanno invece tre che sono stati finora quasi sempre individuati rispettando il seguente schema: 1) partito del presidente della giunta regionale, 2) partito del presidente del consiglio regionale, 3) principale partito di opposizione. Dov’è stato possibile, i presidenti di regioni sono stati associati ad un partito presente in parlamento anche se formalmente eletti in una lista civica.

FONTE: elaborazione openpolis su dati portali giunte e consiglio regionali
(ultimo aggiornamento: venerdì 31 Dicembre 2021)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.