Le aziende straniere nell’emergenza Covid Numeri alla mano

|

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale.
Leggi “Le imprese straniere che hanno vinto bandi per l’emergenza Covid in Italia“.

4,73

miliardi di euro aggiudicati per bandi indetti per l’approvvigionamento di materiali nell’emergenza Covid. Da questo importo sono esclusi gli accordi quadro, pari a 770 milioni di euro. Leggi “Cosa sono le procedure di scelta del contraente”.

36,2%

gli importi assegnati a imprese non italiane, pari a 1,7 miliardi di euro. Il 60,1% degli importi è stato vinto da aziende italiane, il restante 3,6% è stato attribuito ma ancora non sono noti i vincitori. Vai al grafico.

55

le imprese straniere ad aver vinto bandi per l’approvvigionamento di beni e servizi nell’emergenza Covid in Italia, di cui 17 cinesi. Mediamente le aziende straniere hanno vinto lotti di gara con importi molto più alti rispetto alle italiane. Il valore medio per lotto vinto da un’impresa cinese è 54,3 milioni di euro, da un’italiana è 1,08 milioni. Vai al grafico.

91,7%

degli importi vinti da aziende straniere è stato attribuito a imprese cinesi. Il restante 8,3% è stato assegnato a soggetti economici con sede in Corea del Sud, Stati Uniti, Hong Kong, Germania, Regno Unito, Austria, India, Svizzera, Giappone, Francia, Repubblica d’Irlanda e Norvegia. Del totale degli importi vinti da imprese straniere, solo l’1,98% è stato aggiudicato a soggetti con sede in paesi dell’Unione europea. Vai al grafico.

98,4%

gli importi banditi e vinti da imprese straniere nell’ambito dell’emergenza Covid ha riguardato mascherine e altri dispositivi di protezione individuale: 1,69 miliardi di euro. Il resto dei lotti conferiti a imprese straniere ha visto la fornitura di attrezzature per terapia intensiva e rianimazione, di farmaci, prodotti o servizi per l’analisi (test, tamponi, etc.), per il trasporto e la movimentazione di merci. Leggi l’articolo.

Ascolta il podcast su Radio Radicale

PROSSIMO POST