VISUALIZZA
Articoli (6) Numeri (18) Rassegna stampa (9)

Le città al voto e le spese per ordine pubblico e sicurezza Bilanci dei comuni

Tra poco più di un mese si rinnoveranno i consigli di quasi mille comuni italiani. I bilanci comunali sono uno strumento importante per valutare le politiche pubbliche delle amministrazioni.

Quanto incassano i comuni italiani da multe e sanzioni Bilanci dei comuni

Al pari di tasse e imposte, le multe derivate da controllo degli illeciti rappresentano un'entrata per le amministrazioni locali che può avere una certa rilevanza nei bilanci.

Polizia municipale, quanto variano servizi e spese tra piccoli e grandi comuni Federalismo fiscale

La funzione di polizia locale è una delle 7 fondamentali svolte dai comuni. Un servizio eterogeneo sul territorio, le cui attività variano molto tra piccoli centri abitati e città maggiori. Ecco come il sistema di federalismo fiscale si occupa della perequazione delle risorse in questo ambito.

I comuni che spendono di più per i vigili urbani Bilanci dei comuni

La polizia locale è un comparto messo sotto pressione nell'ultimo anno a causa della pandemia. Questo corpo dipende direttamente dalle amministrazioni comunali che possono investire risorse e allocarle in bilancio.

Quanto puntano le amministrazioni comunali su polizia locale, ordine pubblico e sicurezza Bilanci dei comuni

Accertamenti di illeciti e violazioni del codice della strada, ma anche manifestazioni e controlli anagrafici. La spesa dei comuni italiani per l'ordine pubblico e la sicurezza.

Il sostegno dei comuni ai corpi di polizia locale Bilanci dei comuni

La polizia locale ha un ruolo chiave nel garantire la presenza dell’amministrazione comunale sul territorio. Vediamo la spesa per il funzionamento di questo organo nei bilanci dei comuni italiani.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.