Presenze, assenze e missioni di Matteo Salvini

I dati sulle presenze di openparlamento si riferiscono alle votazioni elettroniche in aula e non a tutte le possibili attività parlamentari. Con assenza si intendono i casi di non partecipazione al voto a meno che il parlamentare non sia in missione.

|

Pagella Politica 16 Ottobre 2019

Pagella politica ha dedicato un articolo di fact-checking al duello televisivo Renzi-Salvini. Uno dei temi affrontati nel dibattito è stato quello delle poche presenze in aula di Matteo Salvini di cui ci siamo occupati tra l’altro nell’approfondimento “Di Maio e Salvini abusano del loro ruolo per fare campagna elettorale“.

L’articolo di Pagella politica riprende i dati di openparlamento, ripresi anche durante il dibattito, sulla partecipazione ai lavori d’aula di Matteo Salvini, che nel corso di questa legislatura risulta essere stato presente solo nell’1,35% delle votazioni. È da specificare però che nel 98.11% delle votazioni Salvini non risultava assente ma in missione.

Essere assenti o in missione sono due cose molto diverse ma purtroppo manca trasparenza circa i criteri secondo i quali un parlamentare può essere considerato in missione e non esiste un registro in cui viene indicato in che tipo di attività sia impegnato e per quanto tempo.

Per approfondire leggi: “Come si contano assenze, presenze e missioni parlamentari“.

PROSSIMO POST