Le elezioni amministrative e i dati sulle città italiane

In queste settimane in molte città italiane è protagonista la campagna elettorale in vista del voto. Le elezioni amministrative rappresentano un appuntamento importante che può essere valutato attraverso i dati dei bilanci comunali.

|

Il Sole 24 Ore 1 Ottobre 2021

Su Il Sole24Ore è stato pubblicato un approfondimento sul voto che vedrà protagonista Roma nel prossimo weekend. Partendo da un’analisi dell’agenzia YouTrend, il quotidiano evidenzia quali siano le fonti da consultare per capire sulla base dei dati come sia gestita l’amministrazione di Roma negli ambiti del trasporto pubblico locale, della manutenzione delle strade e della tutela dell’ambiente. Tra queste fonti viene citata la nostra piattaforma openbilanci.

Tra qualche giorno si svolgeranno le elezioni in oltre 1.300 comuni italiani, tra i quali diversi centri urbani rilevanti.

Può essere utile valutare l’operato dei comuni in base alle azioni degli amministratori uscenti, rispetto a determinati ambiti della vita pubblica e privata. Per questo, da oggi e fino all’esito degli eventuali ballottaggi, mettiamo a disposizione di tutti uno spazio dedicato ai bilanci delle città al voto, in modo che ognuno possa costruire la propria valutazione sulla base dei dati comunali.

PROSSIMO POST