FONTE: openbilanci - consuntivi 2019

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021
1.345
i comuni che andranno al voto a ottobre. 137 di questi hanno più di 15mila abitanti, 20 sono capoluoghi di provincia.

Temi chiave

Il grafico mostra le variazioni percentuali di spesa per la missione di bilancio “Debito pubblico”, composta dalla somma delle voci “Quota interessi ammortamento mutui e prestiti obbligazionari” e “Quota capitale ammortamento mutui e prestiti obbligazionari”. Per saperne di più su questa missione di spesa rimandiamo all’approfondimento dedicato. Spese maggiori o minori non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia. Sono stati considerati i capoluoghi di provincia dove si svolgono le elezioni amministrative nel 2021. Tra questi non sono presenti Roma, Milano, Carbonia, Pordenone e Cosenza, in quanto non sono stati riportati valori nei bilanci del 2016 o del 2019, e quindi non è stato possibile valutare la variazione tra i due periodi.

FONTE: openbilanci - consuntivi dal 2016 al 2019

Raccontare i comuni

Ancora troppo poche le sindache in Italia Disparità di genere

In Italia la disparità di genere è ancora una condizione che svantaggia le donne in diversi ambiti, compreso quello politico. Infatti se negli ultimi anni è aumentato il numero di donne in politica, dall'altro sono ancora poche quelle che ricoprono incarichi di vertice.

La mappa mostra tutti i comuni dove avranno luogo le elezioni per il rinnovo di giunta e consigli comunali il 3 e 4 ottobre 2021 (regioni a statuto ordinario), il 10 e 11 ottobre (in Sicilia, Sardegna e nelle province autonome di Trento e Bolzano) e il 19 e 20 ottobre (in Valle d’Aosta). Cliccando sulla lente in alto a sinistra nella mappa si può digitare il nome del comune interessato. Il dato sulla popolazione residente è relativo all’ultimo censimento ufficiale (2011), come da D.lgs. 267/2000 (art. 37).

FONTE: elaborazione openpolis su dati ministero dell'interno
(ultimo aggiornamento: lunedì 27 Settembre 2021)

Come funziona il bilancio comunale

Cos’è il bilancio comunale e come sono organizzate spese ed entrate. La spiegazione di alcuni termini e concetti inerenti un documento fondamentale per le amministrazioni e la vita nei territori.

Per sapere quanto viene speso nel tuo territorio, clicca sulla casella Cerca… e digita il nome del tuo comune. Puoi cambiare l’ordine della tabella cliccando sull’intestazione delle colonne.

FONTE: openbilanci - consuntivi 2019

Rassegna stampa

Quotidiano del Sud
14 Giugno 2022

Le entrate da multe dei comuni calabresi

La presenza delle forze dell’ordine all’interno delle città è stata importante nel 2020 anche per far rispettare agli abitanti le norme anti-contagio. Ne parla Il Quotidiano del Sud con un focus sui comuni della Calabria.
L'Arena
8 Giugno 2022

Le spese per la sicurezza in Veneto

Sul quotidiano di Verona è stato pubblicato un articolo che cita un nostro recente approfondimento sulle spese dei comuni italiani sull'ordine pubblico e la sicurezza in ambito urbano.
TgR Lazio
28 Aprile 2022

La spesa per il sistema idrico dei comuni laziali

In Italia le funzioni di programmazione sono esclusivamente di competenza statale ma gli enti locali possono occuparsi delle attività di costruzione e manutenzione dei servizi idrici. Ne parla "Buongiorno regione", sul TgR Rai del Lazio, citando i dati di un nostro articolo.
Il Giorno - Quotidiano nazionale
16 Aprile 2022

La manutenzione delle strade nei comuni italiani

Strade, parcheggi, ma anche percorsi pedonali e ciclabili, rappresentano parte fondamentale del sistema infrastrutturale e della viabilità in un determinato territorio. Per la sicurezza e l’agibilità delle strade sono necessari continui interventi di manutenzione.
This initiative is supported by the Stars4Media programme.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.