I territori a forte rischio alluvione in Umbria

Negli ultimi giorni in Emilia-Romagna hanno avuto luogo una serie di inondazioni che hanno causato vittime e migliaia di sfollati. Ne abbiamo scritto a proposito dei territori italiani a rischio alluvioni.

|

Il Corriere dell'Umbria 21 Maggio 2023

In questi giorni drammatici per i territori dell’Emilia Romagna abbiamo scritto un approfondimento che segue un articolo che avevamo già pubblicato nel 2021. Il tema sono proprio i territori a rischio alluvione, un argomento quanto più di attualità a causa degli allagamenti delle province romagnole.

Le alluvioni sono fenomeni naturali, impossibili da prevenire. Tuttavia alcune attività umane e i cambiamenti climatici in atto contribuiscono a incrementare la probabilità che tali episodi si verifichino, oltre a inasprirne le conseguenze.

La crescita degli insediamenti umani e il consumo di suolo sono infatti alcuni esempi di attività pericolose. Per quanto riguarda invece i cambiamenti climatici, uno dei principali fattori è la ridotta capacità di ritenzione idrica del suolo.

Il nostro approfondimento è stato ripreso da diverse testate del paese, tra cui il Corriere dell’Umbria, che dedica ben due pagine ai nostri dati, proponendo anche una mappa delle zone più a rischio alluvione nelle due province umbre.

PROSSIMO POST