VISUALIZZA
Articoli (53) Esercizi (1) Numeri (96) Parole (7) Rassegna stampa (23)

Il metano è sempre più presente nell’aria Ambiente

È in graduale aumento la concentrazione di gas serra nell'atmosfera. A registrare l'incremento maggiore rispetto all'epoca pre-industriale è il metano, un gas che da solo è responsabile per il 30% dell'innalzamento delle temperature.

La sfida del piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici Ambiente

Dopo un iter di 6 anni è stato approvato il piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici. Uno strumento importante il cui successo però dipenderà dalla volontà politica di indirizzare risorse per l'attuazione delle misure.

Le temperature del 2023 sono le più alte registrate negli ultimi 170 anni Ambiente

Globalmente l'anomalia delle temperature nel 2023 ha sfiorato il grado e mezzo, la soglia stabilita dall'accordo di Parigi. Le agenzie internazionali per il clima prevedono, nei prossimi anni, un ulteriore peggioramento.

Per implementare l’accordo della Cop28 serve volontà politica Cambiamento climatico

Il testo della Cop28 è stato accolto da alcuni come storico e da altri come vago e poco significativo. Ha punti di forza e di debolezza ma se servirà a qualcosa dipenderà dalla volontà dei singoli paesi di lottare contro i cambiamenti climatici.

Aumentano le emissioni del trasporto aereo Inquinamento

L'aviazione è uno dei settori più difficili da decarbonizzare nonché uno dei più in crescita a livello globale. A parte una breve parentesi in corrispondenza della pandemia, anche in Europa di anno in anno aumentano i passeggeri e così le emissioni.
Esercizio #69 | Venerdì 17 Novembre 2023

L'impatto dell'efficienza energetica degli edifici

Gli investimenti europei e le buone pratiche

Le aree protette sono particolarmente esposte agli incendi Ambiente

Gli incendi distruggono gli ecosistemi e gli effetti negativi si moltiplicano quando a essere colpite sono le zone protette. Più di un quarto di tutti i siti Natura 2000 bruciati nel 2021 si trovavano in Italia.

Gli incendi aggravano il rischio idrogeologico Ambiente

Un effetto poco conosciuto degli incendi è l'indebolimento del suolo che causa una maggiore vulnerabilità ai fenomeni di dissesto idrogeologico. Un circolo vizioso per un paese quale l'Italia, esposto a entrambi.

Incendi, la criminalità ostacola la lotta ai cambiamenti climatici Ambiente

In Italia è il dolo la principale causa degli incendi. Spesso avvengono per opera della criminalità organizzata, che agisce per trarre profitto. Un fenomeno che incide negativamente sui cambiamenti climatici.

Aumentano le notti tropicali nelle città italiane Ambiente

Le notti tropicali sono un indicatore degli estremi di temperatura negli ambienti urbani. Nel 2021 Istat ne ha registrate mediamente 44 per ogni comune capoluogo, 6 in più rispetto alla media del periodo 2006-2015.