Gli spazi verdi nelle città del sud Italia

Il verde pubblico è una variabile fondamentale per la vivibilità di un territorio. In particolare nelle città, le aree verdi rivestono una serie di funzioni strategiche, che porta a considerarle vere e proprie “infrastrutture verdi”.

|

Quotidiano del Sud 8 Gennaio 2022

Il Quotidiano del Sud riprende il nostro approfondimento “L’importanza di parchi e giardini per bambini e ragazzi nelle città“, realizzato nell’ambito del progetto sulla povertà educativa in collaborazione con l’impresa sociale Con i bambini.

L’offerta di grandi parchi urbani è maggiore, rispetto ai bambini e ragazzi residenti, a Bologna (71,8 mq per minore). Seguono Milano (48,7), Roma (44,6) e Torino (20,7).

Dalla nostra analisi emerge una spaccatura abbastanza netta tra le città del nord e quelle del sud, sottolineata anche dal Quotidiano del Sud, in termini di disponibilità del verde pubblico per bambini e ragazzi.

Escludendo Matera, Oristano e L’Aquila, i primi 20 capoluoghi italiani per verde attrezzato, storico e parchi per minore si trovano nel centro-nord.

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.