Da nord a sud, il report di Openpolis e Confcommercio sui media italiani
Dalla Liguria, alla Sicilia, passando per Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Puglia, il monitoraggio di alcuni importanti progetti nelle città italiane fa discutere i principali media, nelle edicole, sul web e in tv.
martedì 17 Febbraio 2026 | Potere politico

Ieri abbiamo rilasciato la seconda edizione del “Monitoraggio dei progetti pubblici per l’economia del territorio“, un report long form realizzato da Fondazione Openpolis e Confcommercio, attraverso il quale abbiamo monitorato 34 importanti progetti (in 20 città) finanziati del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), oltre dai fondi europei per la coesione.
Si tratta di un lavoro corposo e importante, grazie al quale cui cerchiamo di comprendere lo stato di avanzamento dei progetti monitorati, attraverso la lente dei dati.
Oggi molti media, di respiro nazionale e regionale, hanno dato spazio al monitoraggio, parte del più ampio progetto Monitor.
L’edizione genovese della Repubblica (nelle edicole e sul web), insieme ad altri quotidiani liguri, ha parlato dei quattro progetti monitorati a Genova. Lo stesso è successo in Umbria, con il progetto di riqualificazione del mercato coperto di Perugia. Del report si è parlato anche in Puglia, con Il Corriere del Mezzogiorno e il Quotidiano di Bari, e in Sicilia, dove Il Giornale di Sicilia e La Sicilia hanno approfondito lo stato dell’arte nei progetti esaminati a Palermo.
Anche l’edizione bolognese della Repubblica ha citato Confcommercio e Openpolis (sulla linea rossa del tram nel capoluogo emiliano, oltre che sull’ospedale vecchio di Parma), mentre a parlare dei quattro interventi oggetto dell’analisi a Roma è stato il Tg Rai regionale del Lazio.




