Come monitorare think tank e fondazioni politiche

Con l’approvazione dello spazzacorroti il parlamento ha equiparato fondazioni, associazioni e comitati politici ai partiti. Per la legge devono essere monitorate organizzazioni che coinvolgono 53.904 persone, un numero troppo elevato per essere realistico.

|

Radio Popolare 26 Novembre 2019

Siamo stati ospiti di Radio Popolare per parlare di think tank e fondazioni politiche, un tema di cui ci siamo occupati spesso, da ultimo nell’approfondimento “Think tank e fondazioni, come non risolvere il problema“.

Ascolta l’intervista

Per la legge rientrano nel novero delle organizzazioni da monitorare tutte quelle strutture i cui organi direttivi sono composti per 1/3 da persone che hanno avuto incarichi politici negli ultimi 6 anni nel parlamento europeo e nazionale, nel governo, nelle regioni e nei comuni con più di 15.000 abitanti. Stiamo parlando di 53.904 persone, un numero talmente elevato che rende la fattibilità stessa dell’operazione un’illusione. Di fronte a questi numeri gli allarmi lanciati dalla commissione di garanzia sul non avere i mezzi per svolgere il proprio mandato sembrano legittimi.

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.