Salvini è il ministro dell’interno che ha nominato più prefetti rispetto alla durata del suo mandato

La media mensile di prefetti nominati al vertice di un ufficio territoriale del governo dagli ultimi 4 ministri dell'interno

Ogni ministro dell’interno, nel corso del suo mandato, nomina molti prefetti al vertice di un ufficio territoriale del governo. Quanti dipende da molte cose tra cui ovviamente la durata in carica del ministro. Per questo può essere utile analizzare la media mensile di nomine. Da questo punto di vista in effetti emergono differenze non trascurabili. Salvini risulta il ministro che ha nominato più prefetti, con una media di 4,7 al mese. Un dato simile risulta per l’attuale ministro Piantedosi (4,5). I ministri Lamorgese e Minniti invece si sono fermati a 3 nomine al mese il primo e 3,3 il secondo. certo le ragioni che determinano la necessità di nuove nomine possono essere diverse e non tutte legate a scelte di natura politico amministrativa.

L’articolo 9 del decreto legislativo 139/2000 stabilisce che: “La nomina a prefetto e’ conferita con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno”. Il ruolo del ministro dell’interno quindi è quello preponderante, tuttavia anche il governo inteso collettivamente ha un ruolo. Infatti il prefetto, pur essendo gerarchicamente sottoposto al Viminale, è il rappresentate di tutto il governo a livello locale. Il ruolo del Quirinale, in questa come in altre nomine va invece letto in chiave di garanzia.

FONTE: openpolis

PROSSIMO POST