Per la prossima manovra serviranno 22 disegni di legge collegati

Numero di disegni di legge collegati alla manovra, come illustrato dalla nota di aggiornamento del documento di economia e finanza

Come spesso avviene con un cambio di governo, la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza (NaDef) è l’occasione per rimettere mano alla manovra di bilancio pluriennale. Per questo motivo il numero di disegni di legge collegati può essere molto elevato, norme che servono all’implementazione nel concreto di alcuni aspetti della manovra.

Il NaDef approvato in questi giorni dal governo Conte II contiene il più alto numero di ddl collegati dal 2013 ad oggi. Il nuovo esecutivo ha quindi individuato numerosi ambiti su cui concentrare la propria azione nei prossimi mesi. Dalla riduzione del cuneo fiscale, al Green New Deal passando per il Family Act e l’autonomia differenziata, sono tanti i punti trattati dai 22 ddl. Tutto ciò per essere operativo dovrà essere confermato dalla Legge di bilancio.

Per gli anni 2015, 2016 e 2017 è mostrato il numero di disegni di legge collegati alla manovra approvati nell’anno, non essendo stato possibile ricostruire il dato esatto previsto dalla manovra.

FONTE: dati Ministero economie e finanze, elaborazione openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 2 Ottobre 2019)

PROSSIMO POST