L’esperienza parlamentare dei membri dell’esecutivo Draghi

I ministri, i viceministri e i sottosegretari dell'attuale governo che ricoprono o hanno ricoperto incarichi parlamentari.

Sono 2/3 i membri dell’attuale esecutivo ad aver ricoperto o a ricoprire attualmente il ruolo di deputato o senatore. È il Movimento 5 stelle ad aver il maggior numero di ministri e sottosegretari con esperienza in un aula parlamentare. Ma d’altra parte si tratta anche del gruppo che esprime il maggior numero di esponenti all’interno dell’esecutivo. Infatti, se si escludono gli indipendenti, il M5s è anche il gruppo ad avere più esponenti nel governo che non hanno mai ricoperto questo incarico. Se si escludono gli indipendenti, gli altri gruppi che hanno portato al governo esponenti che non hanno mai ricoperto la carica di deputato o senatore sono il Partito democratico con Alessandra Sartore, Italia Viva con Elena Bonetti e Noi con l’Italia con Andrea Costa, che è anche l’unico esponente del partito all’interno dell’esecutivo. Quanto agli esponenti di Lega, Forza Italia, Centro democratico, +Europa e Leu hanno tutti almeno un’esperienza parlamentare alle spalle.

Per ciascuno dei partiti di governo è indicato da un lato il numero di esponenti che ricoprono o hanno ricoperto in passato incarichi parlamentari e dall’altro il numero di coloro non sono mai stati eletti alla camera o al senato.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 15 Settembre 2021)

PROSSIMO POST