La commissione di vigilanza Rai nella XIX legislatura

La numerosità dei diversi gruppi parlamentari all'interno della commissione bicamerale di vigilanza dei servizi radiotelevisivi

Sono 24 su 48 i componenti del consiglio di vigilanza Rai espressione della maggioranza, ovvero il 57,1%. Tra questi la metà sono di Fratelli d’Italia (12) mentre i rimanenti della Lega (6), Forza Italia (4) e Noi moderati (2). I 18 componenti di opposizione si dividono invece tra Partito democratico (7), Movimento 5 stelle (5) e Azione-Italia viva, Verdi e sinistra e Per le autonomie (ciascuno con 2 esponenti).

La commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi è una commissione bicamerale, presieduta da un membro dell’opposizione e composta da 21 deputati e 21 senatori. Formula gli indirizzi generali che dovranno essere seguiti dalla società concessionaria (la Rai) e vigila sulla loro attuazione. I gruppi parlamentari rappresentati all’interno della commissione sono stati semplificati attribuendo il nome del partito di riferimento ai relativi gruppi di camera e senato. Lo stesso è stato fatto per le componenti del gruppo misto.

FONTE: openpolis
(consultati: mercoledì 29 Marzo 2023)

PROSSIMO POST