I vertici amministrativi del ministero della cultura

Al vertice del ministero della cultura si trovano un segretario generale e delle direzioni generali.

Il ministero dei beni e delle attività culturali (Mibact) è uno dei dicasteri che prevedono come strutture amministrative di vertice delle direzioni generali.

Questo tipo di organizzazione prevede la possibilità di nominare anche un segretario generale, ruolo al momento ricoperto da Salvatore Nastasi.

Con la nascita del ministero del turismo (decreto 22/2021) il ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha cambiato nome diventando ministero della cultura e le relative competenze sono state trasferite al nuovo dicastero.

Tolta la presidenza del consiglio, cui corrisponde un ordinamento autonomo, le strutture amministrative di vertice di ciascun ministero possono essere organizzate alternativamente in dipartimenti o direzioni generali (d.lgs. 300/1999).

Nei ministeri in cui sono previste come vertice amministrativo le direzioni generali può essere nominato un segretario generale. Questo opera alle dirette dipendenze del ministro e coordina l’attività amministrativa.

Nei ministeri al cui vertice sono invece previsti dei dipartimenti non è possibile nominare un segretario generale. A ciascun dipartimento invece fanno capo delle direzioni generali come strutture amministrative di secondo livello.

FONTE: Openpolis
(ultimo aggiornamento: venerdì 5 Marzo 2021)

PROSSIMO POST