I parlamentari con incarichi nei consigli e nelle giunte comunali

La quota di deputati e senatori in carica che nel corso della loro carriera hanno ricoperto incarichi politici nei comuni

L’incarico di consigliere comunale è quello che più di frequente è stato ricoperto dai parlamentari (33,3%). D’altronde questo incarico, oltre ad essere il più frequente in generale è anche spesso propedeutico agli altri. Di solito infatti il presidente del consiglio comunale ha almeno un’esperienza come consigliere semplice. Anche se non si tratta affatto di un passaggio obbligato lo stesso avviene di frequente anche per gli incarichi amministrativi, come quelli di sindaco, vicesindaco o assessore comunale. Successivamente poi si trovano proprio gli assessori. I parlamentari che hanno ricoperto questo tipo di mandato nei comuni infatti sono il 12,3%. Relativamente alta poi è anche la quota di ex sindaci in parlamento (8,3%).

Sono considerati gli incarichi nelle giunte e nei consigli dei comuni ricoperti dai parlamentari attualmente in carica. Sono esclusi dal conteggio i senatori a vita e i parlamentari eletti in circoscrizioni estere.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 20 Aprile 2022)

PROSSIMO POST
Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.