VISUALIZZA
Articoli (6) Numeri (13) Rassegna stampa (7)

La disparità di genere negli incarichi parlamentari Mappe del potere

La presenza femminile in parlamento si è ridotta per la prima volta da molti anni. Lo scarso peso delle parlamentari si conferma anche dagli incarichi che ricoprono in aula e nelle commissioni.

I parlamentari incompatibili Mappe del potere

Alcuni incarichi sono considerati incompatibili con il mandato parlamentare. Ciononostante la rinuncia a questi ruoli non avviene subito e in maniera automatica.

Cosa ci dicono i voti di fiducia al governo Meloni Il confronto in parlamento

L'esecutivo ha ottenuto la fiducia delle camere. Ma la maggioranza solida emersa da queste votazioni potrebbe rivelare nel tempo alcune falle.

Le prime elezioni dopo il taglio dei parlamentari Mappe del potere

La riforma che ha previsto il taglio dei parlamentari è stata approvata definitivamente già nel 2020. A fine mese quindi si voterà per la prima volta per un parlamento composto da 400 deputati e 200 senatori.

I ruoli politici nei comuni e nelle regioni dei parlamentari in carica Mappe del potere

La politica nei comuni e nelle regioni è fondamentale in primo luogo per i territori in cui opera. Oltre a questo però le elezioni locali e regionali rappresentano per alcuni politici anche l’avvio di un percorso che in alcuni casi può portarli ad entrare alla camera o al senato.

Si possono tagliare i costi della politica senza ridurre la rappresentanza Riforme costituzionali

Le camere stanno discutendo una proposta di legge costituzionale per la riduzione del numero dei parlamentari al fine di ridurre i costi della politica. Ma sarebbe più semplice tagliare gli stipendi dei parlamentari, senza sminuire il ruolo del parlamento.