I componenti della giunta Raggi ancora in carica e quelli che hanno cessato il mandato

La giunta capitolina negli anni di Virginia Raggi. Gli incarichi di assessore e vicesindaco attivi e quelli che si sono interrotti anticipatamente.

Se si considerano gli incarichi, nel corso di questi anni hanno lasciato il loro posto 18 assessori e 2 vicesindaci. Tuttavia in alcuni casi sono state le stesse persone a rinunciare a un incarico per andare a ricoprirne un altro.

Daniele Frongia si è dimesso da vicesindaco pur rimanendo assessore fino a poche settimane fa. Linda Meleo è passata da un assessorato a un altro. Luca Bergamo, dopo essere stato assessore è diventato vicesindaco per poi lasciare anche questo incarico. Quest’ultimo è stato sostituito da Pietro Calabrese, che tuttavia già ricopriva il ruolo di assessore.

Complessivamente quindi delle 28 persone che sono state nominate in giunta da Virginia Raggi ben 16 non sono più in carica.

Al contrario di quanto previsto per il governo nazionale, nei comuni il sindaco può conferire gli incarichi di assessore e vicesindaco a sua discrezione e senza bisogno di dimettersi (Art. 46 Tuel).

FONTE: Openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 26 Maggio 2021)

PROSSIMO POST