I componenti del governo Draghi che hanno avuto incarichi nei comuni e nelle regioni

I ministri, i viceministri e i sottosegretari dell'attuale governo che hanno ricoperto incarichi negli organi politici dei comuni e delle regioni

Solo una minoranza dei politici oggi al governo ha fatto esperienza nelle amministrazioni regionali o comunali (29 su 64). Come è noto la Lega è un partito con forte radicamento territoriale. Non a caso si tratta dell’unico partito i cui esponenti di governo hanno tutti ricoperto incarichi nei comuni o nelle regioni. Dopo la Lega il Pd con 7 esponenti su 9 che hanno ricoperto incarichi in regioni e comuni. Al terzo posto il Forza Italia con 5 esponenti che hanno ricoperto incarichi in queste istituzioni. Quanto al Movimento 5 stelle sono solo 2 su 15 gli esponenti di governo con esperienze politiche locali. Infine vale la pena menzionare un caso di Centro Democratico. Bruno Tabacci, unico esponente di governo di questo partito, ha infatti ricoperto incarichi in ognuno di questi organi.

Per ciascuno dei partiti di governo è indicato da un lato il numero di esponenti che hanno ricoperto incarichi in giunte o consigli di comuni o regioni e dall’altro il numero di coloro non hanno mai svolto un mandato in questi organi.

FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: mercoledì 15 Settembre 2021)

PROSSIMO POST