Dai decreti ristori e cura Italia ancora due miliardi di risorse bloccate

Rapporto tra risorse dipendenti da decreti attuativi e misure auto applicative

In base ai dati forniti dall’Ufficio per il programma di governo il 99% delle risorse messe a disposizione dai Dl rilancio e cura Italia sarebbero già disponibili.
Per quanto riguarda il primo, il 75% delle misure (circa 118 miliardi di euro) sarebbero auto applicative; il 24% dipende da decreti attuativi già pubblicati (poco meno di 37 miliardi); l’1% (circa 1,9 miliardi) dipende da decreti ancora da pubblicare.
Per quanto riguarda il secondo, l’82% delle misure (circa 18,4 miliardi di euro) sarebbero auto applicative; il 17% dipende da decreti attuativi già pubblicati (circa 3,7 miliardi); l’1% (circa 170 milioni di euro) dipende da decreti ancora da pubblicare.

Il grafico mostra il rapporto tra le risorse dipendenti da decreti attuativi già pubblicati, ancora da pubblicare e norme auto applicativa (che quindi non necessitano di ulteriori atti per poter essere adottate). L’analisi riguarda solamente i decreti rilancio e cura Italia, inoltre non sono disponibili informazioni aggiuntive come quali sono i ministeri “colpevoli” delle mancate pubblicazioni e se tali misure prevedevano una data di scadenza.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Ufficio per il programma di governo
(ultimo aggiornamento: venerdì 8 Gennaio 2021)

PROSSIMO POST