Cos’è il Mes

È il meccanismo europeo di stabilità, un fondo per sostenere gli stati con più difficoltà economiche. È al centro del dibattito la sua mancata ratifica da parte dell'Italia.

Che cos’è e come funziona il Cnel

Il consiglio nazionale dell'economia e del lavoro è un organo di rilevanza costituzionale ma, nonostante questo, è spesso considerato di scarsa importanza anche se a ben vedere negli ultimi anni la sua attività si è intensificata.

Cos’è il costo del lavoro

Sono tutte le uscite sostenute dall'ente che ha assunto il lavoratore in cambio della sua prestazione. Sono inclusi non solo gli stipendi ma anche tutti gli oneri tributari connessi al lavoro.

Cosa si intende per scostamento di bilancio

È una procedura attraverso cui il governo richiede di ricorrere all'indebitamento per finanziare alcune misure. Deve essere giustificata da eventi di eccezionale gravità ed autorizzata dal parlamento a maggioranza assoluta.

Che cos’è il Def, documento di economia e finanza

Questo documento delinea la situazione presente dell’economia di uno stato e definisce gli obiettivi da raggiungere tramite le riforme.

Cos’è il cuneo fiscale

Comprende le imposte sui redditi e i contributi versati dal datore di lavoro e dal lavoratore. Corrisponde alla differenza tra il costo del lavoro e la retribuzione netta.

La differenza tra la componente corrente e quella in conto capitale

La parte corrente finanzia uscite quotidiane e ricorrenti. Quella in conto capitale investimenti e opere pubbliche.

La differenza tra bilancio di competenza e di cassa

Si tratta di due modi diversi per registrare entrate e uscite di un comune: al momento in cui vengono formalmente accertate/impegnate o quando vengono effettivamente riscosse/pagate.

Cos’è il reddito nazionale lordo

È un indicatore che considera tutti i redditi di coloro che danno il loro contributo a una specifica economia.

Cos’è l’indice di Gini

Serve per misurare le differenze tra i redditi, per quantificare le disuguaglianze.