Trasparenza e migrazioni

L’importanza dell’accesso civico per comprendere e conoscere meglio il tema dei migranti. Un evento Asgi con openpolis.

|

Roma 25 Maggio 2020

Il 25 maggio si terrà un video-incontro organizzato dall’Asgi, l’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione. Sarà l’occasione per discutere e diffondere l’uso dello strumento “Freedom of Information Act” (FOIA) e l’accesso civico generalizzato. La normativa FOIA garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il pericolo di compromettere altri interessi pubblici o privati rilevanti, indicati dalla legge.

Il FOIA si è rivelato uno strumento utile in diversi ambiti di cui si occupa la nostra associazione e speriamo che questo incontro, che verrà trasmesso in diretta facebook, darà la spinta affinché venga usato con maggior frequenza. Il programma prevede una prima parte di formazione in cui i relatori spiegano diverse modalità di utilizzare l’accesso civico, mentre una seconda parte è dedicata a brevi interventi dei soci ASGI e alle domande, che si potranno inviare tramite la chat dalla diretta facebook.

Openpolis sarà presente all’evento per raccontare la nostra esperienza sui centri di accoglienza, e la recente sentenza del Tar a nostro favore.

PROSSIMO POST