Openpolis al Festival della partecipazione 2018

La manifestazione si tiene dall’11 al 14 ottobre all’Aquila, interverremo sul tema della partecipazione nei comuni commissariati.

|

L'Aquila 13 Ottobre 2018

Giunge alla sua terza edizione il festival promosso da ActionAid e Cittadinanzattiva, con il contributo di Slowfood. Si tiene all’Aquila, dall’11 al 14 ottobre. Un confronto sulle sfide per la democrazia e la partecipazione, in una fase sempre più incerta come quella che caratterizza l’attuale panorama italiano ed europeo.

Quattro giorni di interventi e dibattiti, per fare il punto sui temi della cittadinanza attiva, tra vecchie e nuove forme di partecipazione. Tra le altre cose, si parlerà del rapporto tra democrazia e voto, di comunicazione-guerrilla e degli ostacoli all’uguaglianza di genere in politica. Qui il programma completo con tutti gli eventi.

Nel corso della manifestazione openpolis affronterà il tema della partecipazione nei comuni commissariati. Quali sono le dimensioni del fenomeno e quali conseguenze ha sull’atteggiamento dei cittadini nei confronti delle istituzioni? Quali iniziative possono mettere in campo i commissari prefettizi, specie nei casi di scioglimento per mafia?

Ne parliamo sabato 13 ottobre, dalle 12 alle 13 all’Università dell’Aquila (aula 0A).

Scopri di più sulle finalità del Festival 2018 e come arrivare.

PROSSIMO POST