Focus periferie, Openpolis in audizione alla Camera

Mercoledì 11 febbraio Fondazione Openpolis sarà ascoltata dalla commissione parlamentare sulle periferie. Un’occasione per portare all’attenzione del parlamento i dati su giovani e marginalità sociale, rispetto a un tema spesso oggetto di dibattito pubblico.

|

Roma 11 Febbraio 2026

Prosegue l’attività di monitoraggio e analisi di Fondazione Openpolis sui temi legati alle disuguaglianze e ai divari territoriali.

Mercoledì 11 febbraio (ore 14:30) Vincenzo Smaldore, direttore dello sviluppo istituzionale, verrà ascoltato nel corso di un’audizione dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie.

L’audizione sarà l’occasione per presentare dati già oggetto della recente pubblicazione “Giovani e periferie” (realizzata insieme all’impresa sociale Con i bambini), oltre che fornire spunti inediti attraverso dati territoriali che verranno presentati alla commissione stessa.

La commissione è stata istituita presso la Camera dei deputati con il compito di indagare lo stato di abbandono e le criticità socio-economiche delle aree urbane più marginali del paese.

L’obiettivo è analizzare non solo la sicurezza urbana, ma anche la qualità dei servizi, il disagio abitativo e le opportunità di sviluppo, fornendo al parlamento gli strumenti conoscitivi per intervenire sulle disuguaglianze che frammentano i territori.

Si tratta di temi spesso oggetto di dibattito pubblico, il quale non sempre è tuttavia basato su evidenze oggettive, dati ed elementi di contesto.

Sarà possibile seguire l’audizione in diretta sulla web tv della Camera dei deputati.

Foto: Unsplash (licenza)

PROSSIMO POST